Su Istanze online aperta la funzione per la priorità nell’attribuzione delle supplenze per abilitati e specializzati che non si sono potuti inserire negli elenchi aggiuntivi

La funzione è attiva dal 21 ottobre


Con la nota 33128 del 25 ottobre il Ministero dell’Istruzione avvisa che sono state rese disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate al conseguimento della precedenza assoluta nell’attribuzione delle supplenze dalle Graduatorie Provinciali di II fascia e dalle corrispondenti Graduatorie di Istituto di III fascia. La procedura riguarda i docenti, iscritti nelle relative graduatorie, che abbiano conseguito il titolo di abilitazione o di specializzazione sul sostegno al di là dei termini fissati per l’iscrizione negli elenchi aggiuntivi.

Ricordiamo che la materia è regolamentata dall’OM 60 del 10 luglio 2020, e dal DM 51 del 3 marzo 2021, che all’art. 4 recita:

Nelle more della costituzione degli elenchi aggiuntivi di cui agli articoli 1 e 2 del presente decreto, i soggetti inseriti nelle GPS di seconda fascia e nelle corrispondenti graduatorie di istituto, che acquisiscono il titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno, possono presentare domanda di precedenza assoluta, nell’attribuzione delle supplenze dalla GPS di seconda fascia e dalla terza fascia delle graduatorie di istituto per le corrispettive classi di concorso o posti di sostegno.

Le domande di precedenza dovranno essere trasmesse al medesimo Ambito territoriale provinciale destinatario dell’istanza di inclusione nelle GPS di seconda fascia e nelle correlate graduatorie di istituto di terza fascia, valide per il biennio 2020/22.

Gli aspiranti presentano istanza di inserimento unicamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)”.