Vari nodi da sciogliere: graduatorie tardive straordinario bis, spezzoni fino 6 ore, ricorso all’interpello in caso di esaurimento delle graduatorie d’istituto.
FLC CGIL NAZIONALE DEL 18/07/2023
Circolare delle supplenze
Il Ministero dell’Istruzione e Merito ci ha fornito l’informativa sulla Circolare delle supplenze 2023, la nota che che contiene le indicazioni relative alla stipula dei contratti a TD per l’a.s. 2022/23.
Tempistiche della domande
Sia per quel che riguarda le nomine da GPS I fascia sostegno, che per le nomine da GAE e GPS al 31 agosto e 30 giugno ricordiamo che le domande sono presentate dal 17 luglio (h. 9,00) al 31 luglio (h. 14,00) su Istanze online.
Nomine da GPS I fascia sostegno finalizzate al ruolo
Gli aspiranti possono partecipare alla procedura compilando l’apposita sezione della piattaforma. La nomina avviene nella stessa provincia nella quale risultino iscritti nella prima fascia delle GPS per posto di sostegno. La mancata assegnazione dell’incarico per le tipologie di posto di sostegno e per le sedi richieste consente la partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato (se si compila l’apposita sezione dell’istanza).
Mini call veloce GPS
Se residuano posti da assegnare dopo le nomine effettuate dalla GPS sostegno della provincia di riferimento sarà attivata una call-veloce aperta ai docenti inseriti a pieno titolo in prima fascia e elenchi aggiuntivi di altre province. Si può fare domanda di assunzione per una o più province di un’altra regione (anche diversa da quella in cui si è inseriti).
Attenzione! Coloro che non ottengono una nomina nella loro provincia in quanto hanno omesso delle preferenze per posti che erano disponibili non saranno ammessi alla call veloce.
Posti disponibili per la call veloce sostegno
Saranno pubblicati sui siti istituzionali degli Uffici Scolastici territoriali.
Domanda call veloce sostegno
Si può fare entro 48 ore dall’apertura delle funzioni. Gli Uffici pubblicano l’elenco di coloro che hanno presentato istanza, graduato sulla base degli elementi già presenti nella base dati delle GPS. L’elenco è pubblicato prima dell’assegnazione delle sedi.
Nomine dei docenti vincitori del concorso straordinario bis (previste dall’articolo 59, comma 9 bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73)
Nei casi di graduatorie tardive, che anche quest’anno ci sono, sebbene in misura assai inferiore allo scorso anno, gli Uffici scolastici regionali procederanno autonomamente a determinare le fasi di convocazione ai fini dell’assegnazione agli aspiranti della provincia e della sede, utilizzando il sistema informativo (cosiddetto INR).
Posti a tempo determinato assegnati con la procedura informatizzata
a) supplenze annuali su posti vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre da assegnare con termine al 31 agosto
b) supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche per posti non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre con contratto al 30 giugno
Posti assegnati con nomina da graduatoria d’istituto
Supplenze temporanee con termine all’ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio
MAD e Interpello
In caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, si può conferire la supplenza da MAD purché l’aspirante non sia inserito in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia. In via residuale rispetto al ricorso alle MAD le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito. A questa procedura possono partecipare anche i docenti inseriti in GPS.
Docenti di ruolo accesso all’art. 36 del CCNL
È previsto che i docenti di ruolo ne possano usufruire per accedere alla procedura di assunzioni da GPS 1 fascia e anche per l’accesso agli altri incarichi di supplenza. Tuttavia, come stabilito dall’articolo 3, comma 3, del D.M. n. 138 del 2023, il docente tenuto allo svolgimento dell’anno di prova non può accettare nomine a tempo determinato.
Scuola primaria
I posti, gli spezzoni orari ed i posti part-time devono essere integrati con le ore di programmazione: da 1 a 11 ore si aggiunge un’ora di programmazione, da 12 a 22 ore si aggiungono 2 ore. Detto criterio vale anche per I posti e gli spezzoni di educazione motoria nella scuola primaria. La quantificazione così determinata dovrà essere acquisita al sistema informativo (cosiddetto INS).
Inglese
Nella scuola primaria, le ore di inglese che non sia stato possibile assegnare al personale docente titolare e/o in servizio nella scuola, saranno assegnate ad aspiranti presenti nelle graduatorie ad esaurimento e, in subordine, agli aspiranti presenti nelle graduatorie provinciali e nelle graduatorie di istituto in possesso di idoneità all’insegnamento della lingua inglese.
Metodi differenziati.
Per gli incarichi nelle sezioni di scuola dell’infanzia o nelle classi di scuola primaria che attuano la didattica differenziata Montessori, Pizzigoni e Agazzi, può essere convocato solo il personale in possesso del titolo di specializzazione nella specifica metodologia didattica
Educazione motoria
Per l’insegnamento di educazione motoria nella scuola primaria, si attinge dalle GPS delle classi di concorso A048 e A049. I dirigenti scolastici valuteranno la possibilità di assegnare l’insegnamento di educazione motoria a docenti di scuola primaria facenti parte dell’organico dell’autonomia, in possesso dei titoli di studio previsti, previa acquisizione della disponibilità in tal senso. Per le supplenze da conferire sulla base dello scorrimento delle graduatorie di istituto, in assenza di graduatorie specificamente riferite all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, gli istituti comprensivi utilizzano le graduatorie della classe di concorso A049, mentre le direzioni didattiche possono fare riferimento alle graduatorie delle scuole viciniori
Spezzoni pari o inferiori a 6 ore settimanali
Nella scuola secondaria le ore di insegnamento pari o inferiori a sei ore settimanali, che non concorrono a costituire cattedra, si possono attribuire con il loro consenso,ai docenti in servizio nella scuola forniti di specifica abilitazione per l’insegnamento. La priorità va al personale con contratto a tempo determinato avente titolo al completamento di orario, successivamente al personale con contratto ad orario completo – prima al personale con contratto a tempo indeterminato, poi al personale con contratto a tempo determinato – fino al limite di 24 ore settimanali. In subordine, i dirigenti scolastici provvedono all’assunzione di nuovi supplenti utilizzando le graduatorie di istituto.
Personale educativo dei convitti
In caso di incapienza o esaurimento delle GAE e delle GPS del personale educativo e delle graduatorie delle singole istituzioni educative, tutte le disponibilità sono assegnate contestualmente in base alle GAE e alle GPS della provincia, consentendo il diritto di opzione agli aspiranti.
Priorità di scelta della sede. Spetta, nell’ordine, ai beneficiari degli articoli 21, 33, comma 6, e 33, commi 5 e 7, della legge 104/92. Nello specifico:
- articolo 21 della legge 104/92 (aspiranti con disabilità e con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella A annessa alla legge n. 648/1950);
- articolo 33, comma 6, della legge 104/92 (aspiranti con disabilità grave);
- articolo 33, commi 5 e 7, della legge n. 104/92 (aspiranti che assistono soggetti con disabilità grave: figlio; tutela legale; fratello/sorella nel caso i genitori del soggetto con grave disabilità siano scomparsi ovvero totalmente inabili);
- articolo 33, commi 5 e 7, della legge n. 104/92 (aspiranti che assistono soggetti con disabilità grave: coniuge; genitore).
Per il personale che assiste parenti con disabilità grave, il beneficio risulta applicabile per le scuole ubicate nel medesimo comune di residenza della persona assistita o, in carenza di disponibilità in tale comune, in comune viciniore.”
Si ricorda che la precedenza di cui alla L 104/92 viene applicata solamente rispetto agli aspiranti individuati nello stesso turno di nomina per lo stesso insegnamento, graduatoria e fascia. Ai sensi del DL n. 105/2022 non sussiste il requisito del referente unico per beneficiare della priorità.
Richiesta del part time
Il C.C.N.L. 2006-2009 prevede la possibilità di stipulare contratti a tempo determinato con rapporto di lavoro a tempo parziale.l’accesso al part-time avviene nei limiti stabiliti dall’articolo 73 del D.L. n. 112/2008, convertito in Legge n. 133/2008 (limite del 25% della dotazione organica complessiva del personale a tempo pieno.Per la scuola secondaria il calcolo è fatto sulla singola classe di concorso.
Le disponibilità derivanti dal part-time, riferendosi a posti vacanti solo di fatto e non di diritto, vanno coperte mediante conferimento di supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche.
Pubblicazione degli esiti delle procedure
E’ previsto che le informazioni riguardanti le operazioni di conferimento delle supplenze siano pubblicate sul sito istituzionale di ciascun ufficio competente.
Nodi problematici da sciogliere
Come FLC CGIL abbiamo segnalato diverse problematiche, tra cui rimangono ancora elementi di criticità relativi a:
- modalità e tempi di assegnazione dei posti del concorso straordinario bis per le graduatorie tardive;
- interpello per nomina dei supplenti in caso di esaurimento delle graduatorie d’istituto: abbiamo chiesto di rafforzare questa procedura che rispetto alle MAD ha il grande vantaggio di non escludere i precari inseriti nelle GPS che non hanno ottenuto una nomina nella propria provincia;
- utilizzazione degli spezzoni pari o inferiori a 6 ore nella procedura informatizzata per costituire posti orario, in modo da favorire il completamento da parte dei supplenti che non riescono ad ottenere un posto intero;
- modifica della nota nella parte in cui vieta l’accesso all’art. 36 del CCNL scuola ai docenti neo-assunti e ai docenti che hanno differito l’anno di prova;
- estensione al personale educativo delle indicazioni su MAD e Interpello previste per gli altri docenti.
- previsione nell’algoritmo della possibilità di ripescaggio per gli aspiranti non soddisfatti nel turno di nomina.
Tutte le richieste poste dalla FLC CGIL si sono caratterizzate come proposte costruttive e concrete, tese a un funzionamento più efficace della macchina amministrativa e dei servizi scolastici che, nell’ambito del reclutamento, hanno conosciuto sicuramente momenti migliori. Per questo è giusto ricordare che rafforzare il confronto con il sindacato, costruire occasioni di dialogo con tempi congrui e distesi, sarebbe auspicabile e utile alla scuola.