Il Ministero accoglie la richiesta dei sindacati di proroga dei termini per l’inserimento della procedura per le nomine da I fascia GPS Sostegno e per la scelta delle 150 scuole
FLC CGIL Nazionale del 25/07/2024
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’annuale Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 sulle supplenze che contiene le indicazioni relative alla stipula dei contratti a tempo determinato per il prossimo anno scolastico 2024/2025.
Il 24 luglio si è tenuto l’incontro di informativa con i sindacati, nel corso del quale abbiamo denunciato il grave il ritardo con cui parte la procedura e richiesto una proroga dei termini perché i tempi sono troppo stretti. Le nostre richieste.
“Chiedilo a effellecì”: assunzioni, supplenze, 150 scuole. Rivedi la diretta.
Tempistiche della domande
Sia per quel che riguarda le nomine da GPS I fascia sostegno, che per le nomine da GAE e GPS per contratti al 31 agosto e 30 giugno, le domande dovranno essere presentate dal 26 luglio al 7 agosto (ore 14.00) su Istanze online.
Nomine da GPS I fascia sostegno finalizzate al ruolo
Gli aspiranti possono partecipare alla procedura compilando l’apposita sezione della piattaforma. La nomina avviene nella stessa provincia nella quale risultino iscritti nella prima fascia delle GPS per posto di sostegno. La mancata assegnazione dell’incarico per le tipologie di posto di sostegno e per le sedi richieste consente la partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato (se si compila l’apposita sezione dell’istanza).
Non hanno titolo a partecipare alla procedura gli aspiranti inclusi con riserva in I fascia GPS in quanto in attesa del riconoscimento/conseguimento del titolo di specializzazione.
Mini call veloce GPS
Se residuano posti da assegnare dopo le nomine effettuate dalla GPS sostegno della provincia di riferimento sarà attivata una call-veloce aperta ai docenti inseriti a pieno titolo in prima fascia e elenchi aggiuntivi di altre province. Si può fare domanda di assunzione per una o più province di un’altra regione.
Attenzione! Coloro che non ottengono una nomina nella loro provincia in quanto hanno omesso delle preferenze per posti che erano disponibili non saranno ammessi alla call veloce.
Posti disponibili per la call veloce sostegno
Saranno pubblicati sui siti istituzionali degli Uffici Scolastici territoriali.
Posti a tempo determinato assegnati con la procedura informatizzata
- supplenze annuali su posti vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre da assegnare con termine al 31 agosto
- supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche per posti non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre con contratto al 30 giugno
Posti assegnati con nomina da graduatoria d’istituto
Supplenze temporanee con termine all’ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio.
Interpello
In caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, si può conferire la supplenza attraverso la procedura dell’interpello. Il dirigente scolastico pubblica sul sito dell’istituzione scolastica un avviso finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio.
Copia degli avvisi viene inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione.
Per ogni classe di concorso/tipologia di posto, il relativo avviso contiene i seguenti elementi essenziali:
- indicazione della data di inizio della supplenza, della durata, dell’orario complessivo settimanale e della sede di servizio;
- Indicazione dei titoli di accesso necessari: abilitazione/specializzazione sul sostegno e, in subordine, titoli di studio che danno accesso alla seconda fascia delle GPS;
- Modalità e termini di presentazione istanze;
- presentazione della candidatura con il modello predisposto dall’istituzione scolastica;
- Modalità e termini di riscontro alla convocazione e della conseguente presa di servizio, che deve avvenire entro 24 ore dall’accettazione;
- Richiamo alle sanzioni di cui all’art. 14 dell’Ordinanza ministeriale
- Informativa sul trattamento dei dati personali
Degli esiti dell’individuazione viene data pubblicazione all’albo dell’istituzione scolastica.
Non è consentito partecipare alla procedura a coloro che sono già stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato.
Docenti di ruolo accesso all’art. 47 e 70 del CCNL
È previsto che i docenti di ruolo ne possano usufruire per accedere alla procedura di assunzioni da GPS 1 fascia e anche per l’accesso agli altri incarichi di supplenza. Tuttavia, come stabilito dall’articolo 3, comma 3, del D.M. n. 138 del 2023, il docente tenuto allo svolgimento dell’anno di prova non può accettare nomine a tempo determinato.
Scuola primaria
I posti, gli spezzoni orari ed i posti part-time devono essere integrati con le ore di programmazione: da 1 a 11 ore si aggiunge un’ora di programmazione, da 12 a 22 ore si aggiungono 2 ore. Questo criterio vale anche posti e spezzoni di educazione motoria nella scuola primaria.
Inglese
Nella scuola primaria, le ore di inglese da assegnare da graduatorie di istituto richiedono i possesso di idoneità all’insegnamento della lingua inglese.
Metodi differenziati
Per gli incarichi nelle sezioni di scuola dell’infanzia o nelle classi di scuola primaria che attuano la didattica differenziata Montessori, Pizzigoni e Agazzi, può essere convocato solo il personale in possesso del titolo di specializzazione nella specifica metodologia didattica.
Educazione motoria
Per l’insegnamento di educazione motoria nella scuola primaria, si attinge alla I fascia GPS e, in caso di esaurimento, dalle classi di concorso A-48 e A-49.
Spezzoni pari o inferiori a 6 ore settimanali
Nella scuola secondaria le ore di insegnamento pari o inferiori a sei ore settimanali, che non concorrono a costituire cattedra, si possono attribuire con il loro consenso, ai docenti in servizio nella scuola forniti di specifica abilitazione per l’insegnamento. La priorità va al personale con contratto a tempo determinato avente titolo al completamento di orario, successivamente al personale con contratto ad orario completo – prima al personale con contratto a tempo indeterminato, poi al personale con contratto a tempo determinato – fino al limite di 24 ore settimanali. In subordine, i dirigenti scolastici provvedono all’assunzione di nuovi supplenti utilizzando le graduatorie di istituto.
Personale educativo dei convitti
In caso di incapienza o esaurimento delle GAE e delle GPS del personale educativo e delle graduatorie delle singole istituzioni educative, tutte le disponibilità sono assegnate contestualmente in base alle GAE e alle GPS della provincia, consentendo il diritto di opzione agli aspiranti.
Priorità di scelta della sede
Spetta, nell’ordine, ai beneficiari degli articoli 21, 33, comma 6, e 33, commi 5 e 7, della legge 104/92. Nello specifico:
- articolo 21 della legge 104/92 (aspiranti con disabilità e con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella A annessa alla legge 648/1950);
- articolo 33, comma 6, della legge 104/92 (aspiranti con disabilità grave);
- articolo 33, commi 5 e 7, della legge 104/92 (aspiranti che assistono soggetti con disabilità grave: figlio; tutela legale; fratello/sorella nel caso i genitori del soggetto con grave disabilità siano scomparsi ovvero totalmente inabili);
- articolo 33, commi 5 e 7, della legge 104/92 (aspiranti che assistono soggetti con disabilità grave: coniuge; genitore).
Per il personale che assiste parenti con disabilità grave, il beneficio risulta applicabile per le scuole ubicate nel medesimo comune di residenza della persona assistita o, in carenza di disponibilità in tale comune, in comune viciniore.”
Si ricorda che la precedenza di cui alla legge 104/92 viene applicata solamente rispetto agli aspiranti individuati nello stesso turno di nomina per lo stesso insegnamento, graduatoria e fascia. Ai sensi del DL 105/22 non sussiste il requisito del referente unico per beneficiare della priorità.
Richiesta del part time
È prevista la possibilità di stipulare contratti a tempo determinato con rapporto di lavoro a tempo parziale nei limiti stabiliti dall’articolo 73 del D.L. 112/08, convertito in legge 133/08 (limite del 25% della dotazione organica complessiva del personale a tempo pieno .Per la scuola secondaria il calcolo è fatto sulla singola classe di concorso.)
Le disponibilità derivanti dal part-time, riferendosi a posti vacanti solo di fatto e non di diritto, vanno coperte mediante conferimento di supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche.
Pubblicazione degli esiti delle procedure
È previsto che le informazioni riguardanti le operazioni di conferimento delle supplenze siano pubblicate sul sito istituzionale di ciascun ufficio competente.
Le nostre richieste
Durante l’incontro di informativa del 24 luglio abbiamo avanzato esplicite richieste:
- tempi più distesi per la presentazione delle domande.
- per quanto riguarda la procedura dell’interpello abbiamo chiesto che le scuole siano fornite di un modello ministeriale per non gravare sul lavoro delle segreterie e che tutti gli avvisi siano riportati in una apposita sezione del sito del MIM.
- l’utilizzazione degli spezzoni pari o inferiori a 6 ore nella procedura informatizzata per costituire posti orario, in modo da favorire il completamento da parte dei supplenti che non riescono ad ottenere un posto intero;
- previsione nell’algoritmo della possibilità di ripescaggio per gli aspiranti non soddisfatti nel turno di nomina;
- per quanto riguarda il personale ATA la FLC CGIL ha chiesto che l’aspirante possa accettare proposte per altri profili professionali sempre di durata annuale senza riferimento all’avvenuta presa di servizio per non precludere la possibilità di cambiamento e crescita professionale.
Tutte le richieste poste dalla FLC CGIL si sono caratterizzate come proposte costruttive e concrete, finalizzate a garantire i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori precari ma anche a rendere più efficaci le procedure propedeutiche all’inizio del nuovo anno scolastico.