ATA

Passweb: il ricorso FLC CGIL per la sua rimozione dalle scuole va avanti. Fissata l’udienza

La FLC CGIL ha presentato un’istanza motivata di prelievo che il giudice ha accolto fissando l’udienza l’8 ottobre 2025


FLC CGIL Nazionale 11/02/2025

Come avevamo precisato nel dare conto della sottoscrizione dell’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) sull’integrazione delle risorse del Fondo per il Miglioramento dell’offerta Formativa (FMOF) a beneficio del personale ATA,  sottoscritto il 18 dicembre 2024, l’azione giudiziaria della FLC CGIL perché Passweb venga estromesso dalle scuole va avanti.

Infatti abbiamo presentato presso il giudice motivata istanza di prelievo affinché il nostro ricorso ottenesse la fissazione di una data della relativa udienza. L’istanza è stata accolta e l’udienza è stata fissata per  l’8 ottobre 2025.

Ricordiamo che quella sottoscrizione ha avuto il nostro consenso solo a condizione che la controparte, il Ministero dell’Istruzione, accogliesse la nostra richiesta di impegnarsi a lavorare in questi mesi che ci separano dall’inizio del prossimo anno scolastico per eliminare l’applicativo INPS a carico delle segreterie scolastiche dal settembre 2025.

E ribadendo, nel contempo, che avremmo proseguito la nostra azione presso il giudice a sostegno del lavoratore o gruppo di lavoratori avesse ritenuto opportuno rifiutare di applicare Passweb, anche sulla base del CCNI appena sottoscritto che specifica che l’utilizzazione dell’applicativo INPS non può essere imposto al personale potendosi ricorrere alle collaborazioni plurime.

Il ricorso nazionale FLC CCGIL contro Passweb nelle scuole ha tuttavia un percorso autonomo che intendiamo portare avanti come utile elemento di pressione sull’azione del Governo.

Nel frattempo continueremo a sollecitare il Ministero perché dia seguito agli impegni assunti con l’auspicio che venga rispettata la parola data e non vi sia la necessità di proseguire con la via giurisdizionale.